La passione per lo sport e la ginnastica mi accompagnano da sempre.

Oggi sono un ginnasta della nazionale italiana, trainer di ginnastica nel mondo del CrossFit e studente di scienze motorie, ma la mia carriera è cominciata molti anni fa.

Ho mosso i primi passi nella ginnastica artistica all’età di 6 anni all’interno della società Gioy Lipomo, fino all’ottenimento della prima maglia azzurra della nazionale giovanile italiana di ginnastica artistica nel 2008.

foto bio sito blocco 2

Da lì ho cominciato a gareggiare a livello nazionale e internazionale collezionando medaglie e riconoscimenti: nel 2009 ho gareggiato ai giochi europei della gioventù (EYOF) di Tampere, alle Gymnasiadi di Doha arrivando al 5°posto nella finale di specialità al cavallo con maniglie, e nel 2010 ho partecipato alla finale all around dell’Europeo di Birminghman con la specialità alla sbarra, il mio attrezzo di punta.

Quello era solo l’inizio del mio sogno!

Dal 2011 divento membro della nazionale maggiore, e nel 2014, in occasione dei Campionati Europei di Sofia, faccio il mio ingresso nella squadra nazionale maggiore.

Nel 2015 partecipo per la prima volta alla Coppa del Mondo, a Cottbus, e alla prima edizione dei Giochi Olimpici Europei di Baku classificandomi 15° in Europa e  mancando di poco la finale di specialità alla sbarra. Nell’autunno del 2015 parto per il primo Campionato del Mondo – a Glasgow – dopo essermi guadagnato il titolo di Campione Italiano Assoluto al corpo libero.

Nel 2016 ho conquistato il 3° posto assoluto ai Campionati Italiani di Torino.

foto bio sito blocco 4

Tra le mie ultime conquiste sono riuscito a staccare il pass per il mio 4° Campionato Europeo in Aprile del 2017 a Cluj Napoca in Romania, gara che mi ha particolarmente esaltato!
Inoltre proprio dall’inizio del 2017 sono entrato a far parte del team della società Ginnastica Salerno, club che punta a conquistare l’accesso alla massima serie del campionato di Serie A e che mi supporta in tutto e per tutto nel raggiungimento dei miei obbiettivi.

Oggi infatti sono al lavoro per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokio 2020. Il sogno continua.

Inoltre qualcun altro mi conoscerà anche perché negli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo del CrossFit cominciando ad insegnare i movimenti di ginnastica come verticale, kipping, anelli, etc. nei box lombardi e non solo.

Cos’altro? Forse hai visto la mia faccia in tv perché ho partecipato alla 3°, 4° e 5° stagione del docu-reality di MTV Ginnaste Vite Parallele.